L'importanza dei configuratori web 3D: vantaggi e applicazioni

L’importanza dei configuratori web 3D: vantaggi e applicazioni 

La tecnologia 3D sta trovando ampio spazio in vari settori. Si tratta di uno strumento che consente di comprendere il prodotto che si sta per creare, specialmente se questo è complesso. Con questa tecnologia è possibile avere la certezza che la configurazione risponda a tutte le esigenze del cliente finale, oltre che a quelle del produttore.

È facile capire dunque come apporti dei vantaggi importanti, fra cui la precisione e l’analisi di ogni minimo dettaglio, così da prevenire errori di fabbricazione e difetti. Di conseguenza, comporta una migliore gestione dei costi ed evita gli sprechi per eventuali modifiche successive.

Il configuratore 3D web è un ottimo supporto per professionisti e aziende, in quanto consente di visualizzare il prodotto dal proprio browser. Scopriamo nel dettaglio tutte le sue potenzialità.

Cos’è un configuratore web 3D? 

Il concetto è molto semplice: la tecnologia tridimensionale offre l’immagine chiara di cosa si va a realizzare. Il configuratore serve proprio a scegliere la composizione e le possibili combinazioni del prodotto selezionato, per quindi personalizzarlo in tutte le sue parti.

Essendo basato sulla tecnologia Cloud, è raggiungibile ovunque ed è significativo per aziende che producono articoli per diversi settori, come i macchinari medici ad esempio, ma anche chi lavora nel marketing e nella progettazione di componenti meccaniche.

La realtà virtuale aumentata supporta il professionista in maniera semplice e intuitiva: si tratta davvero di una svolta che comporta diversi benefici.

Scopri il potenziale del 3D per la tua azienda

Soluzioni personalizzate e innovative

 

Vantaggi del configuratore web 3D 

Con un’interfaccia intuitiva, il configuratore 3D web non è uno strumento complesso. Consente di configurare ogni aspetto del prodotto, dal colore al materiale, compresi texture e piccoli dettagli. Coadiuva il professionista per creare immagini fedeli alla realtà ed evitare fraintendimenti con il cliente finale.

Questa tecnologia permette la visualizzazione immersiva e l’interazione con un modello 3D perfettamente identico al prodotto, visibile da ogni angolazione. Questo significa che anche i particolari più piccoli possono essere zoomati e ruotati fino a 360 gradi, sempre mantenendo un’immagine di qualità elevata.

Insomma, è come avere l’articolo fra le proprie mani. Inoltre, il configuratore è integrabile con il proprio e-commerce.

Vantaggi per le aziende 

L’azienda che opta per una tecnologia simile avrà diversi benefici. In primo luogo, gli errori e i difetti vengono scoperti in anticipo, così da risparmiare tempo e soldi: si può agire subito e creare il prodotto perfetto.

Lo strumento è un plus per il cliente, perché può utilizzarlo nell’e-commerce dell’azienda e capire subito cosa sta per acquistare. Tale servizio è di certo un punto di forza per un’azienda che vuole migliorare il rapporto con l’utente. Inoltre, dimostra l’interesse per la totale soddisfazione di quest’ultimo, poiché la trasparenza è la parola d’ordine in ogni contesto.

Utilissimo per chi partecipa a fiere ed eventi, il configuratore di immagini tridimensionali è smart e adattabile anche a questi contesti, per aumentare il coinvolgimento dei visitatori e far risparmiare sui costi di trasporto e in termini di spazio espositivo.

Vantaggi per gli utenti 

Anche gli utenti meno esperti, potranno utilizzare questa nuovissima tecnologia in modo semplice e intuitivo. Questo grazie a un’interfaccia semplice e con  pochi comandi, utili per visualizzare i dettagli che più interessano del prodotto. Il nostro consiglio è di posizionare il configuratore web 3D nel contesto che si desidera monitorare e vedere subito l’effetto che fa.

Settori di applicazione 

Le immagini in 3D trovano la loro applicazione in diversi settori. Ad esempio, pensiamo a una ditta di arredamento che consente di scegliere i complementi di arredo migliori, magari offrendo la possibilità di vederli contestualizzati nella propria abitazione. Ancora, sono utili per chi progetta macchinari o elementi complessi come dei motori.

Come scegliere il miglior configuratore web 3D per la tua azienda 

Regola d’oro che vale praticamente per tutto: scegliere produttori affidabili. Il fornitore deve garantire un’accurata analisi delle esigenze del cliente e delle funzionalità richieste, creando dunque un configuratore personalizzato e con un’interfaccia adatta allo scopo.

Perché affidarsi a D/Vision Lab

D/Vision Lab ha sviluppato una lunga esperienza in merito allo sviluppo di soluzioni tecnologiche per le imprese. Tramite un team sempre attento alle ultime novità, crea soluzioni all’avanguardia semplici ma al contempo altamente valide.

Dall’ambito medico a quello del retail, dal mondo scolastico alle grandi industrie, gli strumenti supportano il lavoro di varie figure professionali, con soluzioni personalizzate e offrendo supporto prima, durante e dopo la vendita del prodotto finale.

Scegli l’innovazione per il tuo business

Realizziamo soluzioni digitali su misura