sw_personalizzato

Sviluppo software personalizzato: soluzioni su misura

Per definizione, il software è l’insieme delle componenti intangibili di elaborazione, ovvero di qualsiasi procedimento informatico che comporta la conversione di dati in informazioni tramite algoritmi. In parole semplici, si tratta di uno strumento molto utile in diversi contesti e, soprattutto, in un mondo sempre più volto alla digitalizzazione dei servizi.

Il motivo di tale cambiamento è semplice: il lavoro dell’uomo viene migliorato, coadiuvato da un assistente preciso e con una percentuale di errori enormemente ridotta. Inoltre, c’è un risparmio di costi e di tempo evidente.
In ambito medico, tutto ciò si traduce in una migliore assistenza al paziente.
In un contesto industriale, invece, il gestionale studiato su misura per le proprie esigenze, diventa un ausilio per coordinare meglio i vari reparti.

Ecco perché molti professionisti del settore ad oggi richiedono lo sviluppo software personalizzato, fondamentale per modellare il lavoro in maniera mirata, a seconda del contesto aziendale.

Cosa significa sviluppare un software personalizzato?

Il processo di realizzazione parte dalla progettazione, poi c’è lo sviluppo, l’implementazione e la manutenzione. Tutto viene studiato per rispondere a specifiche esigenze del cliente, quindi si tratta di una soluzione personalizzata che, a differenza di quelle standard presenti sul mercato e note come SaaS, viene ottimizzata in base alle necessità e alle aspettative di chi ogni giorno lavorerà con tale strumento.

È un lavoro accurato che segue precisi passaggi ma garantisce un prodotto che ottimizza enormemente il lavoro dei professionisti.

Vantaggi del software su misura

La creazione di un software personalizzato comporta dei vantaggi per l’utente finale. In primo luogo, la piena flessibilità: non è l’azienda che deve adattarsi al prodotto ma è questo che viene cucito su specifiche esigenze e si evolve insieme alla crescita dell’attività in questione.

Ci sono poi la piena proprietà del software e il totale controllo sul sistema, modificabile in qualsiasi momento dal produttore, aggiungendo o modificando funzionalità.

Ancora, c’è un vantaggio di tipo competitivo: le tecnologie e l’innovazione sono parte integrante del successo del marchio, che offrirà un’esperienza migliore a tutti coloro che vi lavorano, anche l’immagine verso il cliente migliorerà.

Software su misura per te

Soluzioni personalizzate per ogni esigenza

Tipologie di software personalizzati

Ci sono diverse tipologie di software personalizzati:

– CMS per la gestione di contenuti web;
– CRM per gestire le relazioni con i clienti e le vendite;
– Applicazioni per gestire le attività dell’azienda come fatturazione e inventario;
– ERP per gestire processi aziendali, risorse e dati;
– Software per l’e-commerce;
– Sistemi di business intelligence per analizzare dati, reportistica e quindi prendere decisioni;
– BPA per automatizzare processi ripetitivi e quindi migliorare l’efficienza operativa;
– Configuratori di prodotti per personalizzarli secondo le specifiche esigenze del cliente;
– Piattaforme cloud per la raccolta e l’analisi dei dati;
– Applicazioni web, accessibili tramite browser senza necessità di installazioni, ideali per la gestione di processi e servizi aziendali in modo flessibile;
– Progressive web app (PWA), applicazioni che combinano i vantaggi delle web app e delle app native, offrendo una user experience ricca, con accesso offline e notifiche push.

Applicazioni web personalizzate per la gestione e visualizzazione dei dati

Questi software su misura sono progettati per ottimizzare la gestione e l’analisi dei dati aziendali. Permettono di raccogliere, organizzare e visualizzare informazioni in modo intuitivo attraverso interfacce web accessibili da qualsiasi dispositivo. Contribuiscono a migliorare l’efficienza operativa, garantendo un accesso rapido e sicuro ai dati e supportando decisioni aziendali informate e strategiche.

Processo di sviluppo del software personalizzato

Un software personalizzato deve essere progettato su misura per il cliente: si parte perciò dalla raccolta dei dati relativi allo stesso. Nella prima fase si mettono nero su bianco le esigenze e poi si prosegue con l’analisi di cosa inserire nel software e come farlo.

Viene creata una prima versione che può essere già utilizzata dal cliente, per capire se è quella giusta e se è completa. Eventualmente si aggiungono elementi e poi si passa al collaudo, correggendo eventuali bug.

Il produttore si occupa anche di eventuali problematiche che possono insorgere durante l’utilizzo del software nella versione definitiva.

D/Vision Lab: il partner ideale per lo sviluppo del software

Con D/Vision Lab, trasforma la tua visione in realtà. Affidati a noi per lo sviluppo di software personalizzati che rispondono alle specifiche esigenze del settore medicale, educativo e del retail. Dal design alla manutenzione, il nostro team di esperti ti guiderà in ogni passo, garantendo soluzioni tecnologiche all’avanguardia che potenziano il tuo business.

Scegli l’innovazione per il tuo business

Realizziamo soluzioni digitali su misura

Ultimi articoli

Dati sintetici
Dati sintetici: innovazione, vantaggi e sfide per le aziende
data_visualization
Data visualization: cos’è, come funziona e perché è fondamentale per le aziende
software_medicali
Software medicale: guida completa alla certificazione e classificazione