Negli ultimi anni il mondo del commercio ha vissuto una rivoluzione. Tra gli sviluppi più interessanti si evidenzia l’introduzione dei virtual showroom. Si tratta di spazi digitali che rappresentano un nuovo modo per i clienti di osservare, configurare e personalizzare spazi e/o prodotti senza muoversi da casa.
Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa esperienza interattiva e coinvolgente.
Che cos’è uno showroom virtuale?
Uno showroom virtuale è una piattaforma digitale che simula l’esperienza di uno fisico. È un modo innovativo per permettere agli utenti di scoprire dei prodotti attraverso un’interfaccia interattiva. Rappresenta una soluzione unica nel suo genere perché consente una visualizzazione da più angolazioni, di zoomare sui dettagli e di personalizzare alcune caratteristiche.
In questo contesto, tecnologie come la realtà virtuale immersiva stanno giocando un ruolo cruciale per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente.
In quali settori si può utilizzare?
Il virtual showroom è un’opzione digitale e innovativa; in quanto tale si adatta a settori di vario genere. È apprezzato nel mondo dell’arredamento e del design d’interni, al fine di poter visualizzare arredi e complementi in un ambiente realistico. Si è poi diffuso anche nell’industria automobilistica, permettendo agli interessati di configurare le auto dei sogni scegliendo i colori, gli accessori e le finiture.
Essendo una tecnologia di alto interesse, oggi viene applicata per la diagnostica delle immagini nel campo retail. Non solo, trova spazio nel settore educativo e medico.
I vantaggi di uno showroom virtuale
I vantaggi legati all’impiego dello showroom virtuale sono numerosi. Tra i principali spicca la convenienza: un utente può scoprire e configurare un prodotto in qualsiasi momento senza doversi recare fisicamente in negozio, a fronte di un notevole risparmio di tempo e anche di denaro.
Non da meno il livello di personalizzazione proposto, con i potenziali clienti che possono personalizzare visualizzando in anteprima il risultato finale grazie alle opzioni di materiali, accessori e colori a disposizione. Un processo che agevola la scelta, riducendo l’incertezza dell’acquisto.
Per le aziende è una soluzione che offre una maggiore flessibilità operativa, permettendo di aggiornare un catalogo senza dei costi aggiuntivi di natura logistica.
Come funziona uno showroom virtuale?
Il virtual showroom funziona grazie ad una serie di tecnologie che lavorano insieme. Queste sono studiate al fine di poter creare l’esperienza interattiva desiderata e coinvolgente. Gli utenti accedono facilmente alla piattaforma, tramite app oppure browser del web, per poi venire immersi in un ambiente digitale affascinante.
Configuratore prodotto e altre funzionalità interattive
Tra le funzioni chiave c’è il configuratore del prodotto, uno strumento interattivo che permette la modifica delle caratteristiche in tempo reale. Le altre funzionalità interattive possono essere differenti a seconda dell’obiettivo finale, tra queste troviamo la possibilità di fare dei tour virtuali degli interni, visualizzare gli oggetti con la AR – realtà aumentata – oltre che la personalizzare il prodotto prima del suo acquisto.
Showroom virtuale vs showroom tradizionale
Confrontando uno showroom virtuale con uno tradizionale emergono chiare differenze, ma anche alcuni punti in comune.
Se si parla di virtuale, uno dei vantaggi principali è la sua accessibilità. Gli utenti non hanno limitazioni geografiche e di orario evitando così ogni tipo di spostamento. Oltretutto, grazie alla digitalizzazione e l’automazione, le aziende possono aggiornare man mano i prodotti offerti e testare nuove configurazioni senza dover prevedere uno spazio fisico.
Dall’altra parte, lo spazio tradizionale offre un’esperienza che si tocca con mano. Per alcuni consumatori rimane un’opzione importante da non perdere. Per questo motivo molte aziende stanno sviluppando tecnologie innovative di visualizzazione, così da poter colmare questo divario e rispondere alle necessità di ogni persona.
Le tecnologie che alimentano gli showroom immersivi
Alla base del funzionamento degli showroom virtuali ci sono tecnologie all’avanguardia. La modellazione 3D è essenziale per ricreare i prodotti in modo realistico, con ogni dettaglio visibile da diverse angolazioni. Poi ci sono la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR): due elementi che permettono un livello di immersione ancora più profondo.
I clienti possono interagire direttamente con i prodotti come se fossero fisicamente presenti nel virtual showroom.
Il valore aggiunto di D/Vision Lab
D/Vision Lab è specializzata in tecnologie avanzate che permettono la visualizzazione e l’analisi dei dati. Offre una serie di soluzioni end-to-end personalizzate in settori differenti, per rispondere ad ogni tipo di esigenza.
Tra i principali settori di intervento si evidenziano:
- Retail: con soluzioni digitali studiate appositamente per il mondo del commercio;
- Educazione: analizzando le esigenze educative per sviluppare gli strumenti di didattica immersivi ed educativi;
- Diagnostica per immagini e visualizzazioni 3D: l’uso delle tecnologie avanzate è volto a facilitare la comprensione e l’analisi dei dati diagnostici;
- Visualizzazione dei dati: strumenti tecnologicamente avanzati per svolgere e presentare una reportistica efficace, dalla dashboarding ai grafici 2D.