Problema
Poste Italiane, all’interno del programma Open Italy di Elis, ha individuato l’opportunità di migliorare il lavoro dei Portalettere in termini di sicurezza e impronta ecologica grazie alla tecnologia della start up 221e in collaborazione con D/Vision Lab.
Soluzione
221e ha installato la piattaforma multi-sensore MUSE: sensori wearable posizionati sulla divisa dei portalettere e sui mezzi a 2, 3 e 4 ruote. Tramite algoritmi di sensor fusion sviluppati internamente, sono stati forniti: i dati relativi alle richieste di soccorso che si attiveranno automaticamente; i dati di rilevamento sulle vibrazioni generate dal manto stradale e gli indici aggregati relativi alle dinamiche di guida, incentivando così una guida sicura ed eco-sostenibile.
Il progetto Flotta Connessa ha visto un periodo di sperimentazione di 12 settimane nel 2020 al termine del quale il modello sviluppato ha consentito di identificare le logiche, i processi e gli algoritmi per supportare eventuali evoluzioni tecnologiche, portando Poste Italiane verso il raggiungimento del suo obiettivo per una flotta sempre più sicura e sostenibile.